Il Podere n°5 San Paolo
L’agriturismo Sa Costa nasce all’interno del “Podere N°5 San Paolo”, podere così chiamato da Etfas, l’Ente per la trasformazione agraria e fondiaria in Sardegna.
L’Etfas venne istituito nel 1951 in seguito al complesso di leggi emanato nel 1946 dal secondo governo De Gasperi, per realizzare il progetto di riforma agraria.
A quei tempi lo scenario agrario in Sardegna, come nel resto d’Italia, era desolante.
Si risentiva dello squilibrio causato dall’ esistenza di tanti piccoli appezzamenti frammentati, in concomitanza con notevoli estensioni terriere paragonabili al latifondo.
L’obiettivo della Riforma Fondiaria e Agraria fu di creare migliori condizioni di vita agli agricoltori assegnando terreni a garanzia di un nobile lavoro.
L’Etfas, acquisì un’estesa superficie di terreni derivante da compravendite, espropri, permute oltre che dall’Ente Sardo di Colonizzazione per poi riassegnarli alle famiglie contadine in cambio del lavoro su quegli stessi terreni.
I terreni in origine erano per lo più pietrosi e inaccessibili a causa della macchia mediterranea e della assenza di viabilità. Vennero edificate delle case coloniche e realizzate strutture indispensabili e collaterali alla vita delle famiglie contadine assegnatarie. All’interno delle borgate nacquero asili, scuole, chiese, centri sociali, ambulatori medici, elettrodotti e acquedotti.
Una di queste scuole era proprio il Podere n°5 San Paolo, dove oggi si trova l’Agriturismo Sa Costa.
Commenti recenti